Far West Express
Viaggi da far... West

I Servizi alberghieri

wigwam_hotel_ holbrook

Nel Sudovest, specie nelle grandi città come Phoenix, Tucson, Flagstaff, Santa Fe o Albuquerque, Dallas o San Antonio l’offerta è ampia e lo standard qualitativo degli alberghi è buono se non elevato; anche vicino ai grandi parchi ci sono buone possibilità, ad esempio posti come Moab (Arches e Canyonlands) e Kanab (Grand Canyon North Rim, Zion e Bryce) hanno una buona offerta. Fanno eccezione i due parchi della riserva Navajo, Monument Valley e Canyon de Chelly, che, specie nei mesi di luglio/agosto, offrono una ricettività scarsa rispetto alla domanda; quindi se pensate di passare una notte in questi due posti , il consiglio è di prenotare sempre, in qualunque periodo, anche perché, se non doveste trovare una stanza libera, il posto più vicino dove dormire potrebbe essere a 60/70 Km.

Laddove possibile si suggerisce di utilizzare servizi turistici offerti da comunità indiane (hotel, ristoranti, guide) per dare un contributo allo sviluppo della economia locale; comunque in alcune riserve (Gila River, Hopi e Navajo) ci sono degli hotel di ottimo livello di proprietà della comunità indiana.

Per quanto riguarda qualità, confort e servizi non esiste una classificazione a stelle, come da noi; sappiate comunque che nella stragrande maggioranza dei casi il livello di confort e servizio che trovate è almeno pari alle nostre tre stelle; inoltre, se disponibili nella zona, preferite il Bed&Breakfast perché meno impersonale del classico hotel/motel. Ovunque è consuetudine trovare servizi come la TV, il frigo, la lavanderia, gli attrezzi per stirare, Internet (nella hall oppure il proprio PC wireless) e ghiaccio a volontà, molto utile se in macchina avete un frigo portatile per bibite e generi alimentari come frutta, yogurt e snack; se vi serve qualcosa di specifico è sempre meglio accertarsi.

Vale la pena ricordare che negli Stati Uniti si paga per camera e non per persona; le camere doppie hanno quasi sempre due letti da una piazza e mezza (queen size) o addirittura due letti matrimoniali (king size); si può dormire fino a quattro persone (adulti e/o bambini) per lo stesso prezzo; ma se siete in cinque, anche se due adulti e tre bambini (da 0 a 16 anni compiuti), bisogna prenotare due camere. Comunque accertatevi di tutto in sede di prenotazione perché ogni hotel potrebbe avere le sue particolarità.

Per quanto riguarda la colazione, laddove possibile, scegliete la colazione “americana” e non la “continental”; la differenza è che la prima ha anche dei cibi cotti come uova, bacon e salsiccine; l’american breakfast è quindi molto più nutriente  e vi consente di consumare un pasto leggere a pranzo per non appesantirsi alla guida; quindi se non è disponibile in hotel, andate da un vicino coffee shop ed ordinate quello che volete.

This Post Has 41.037 Comments

    Fatal error: Allowed memory size of 268435456 bytes exhausted (tried to allocate 524288 bytes) in /srv/www.farwestexpress.it/wp-includes/class-wp-walker.php on line 320 Call Stack: 0.0000 233752 1. {main}() /srv/www.farwestexpress.it/index.php:0 0.0001 234248 2. require('/srv/www.farwestexpress.it/wp-blog-header.php') /srv/www.farwestexpress.it/index.php:17 0.2188 6103472 3. require_once('/srv/www.farwestexpress.it/wp-includes/template-loader.php') /srv/www.farwestexpress.it/wp-blog-header.php:16 0.2316 6244296 4. include('/srv/www.farwestexpress.it/wp-content/themes/pronto/single.php') /srv/www.farwestexpress.it/wp-includes/template-loader.php:43 0.5077 6814208 5. comments_template() /srv/www.farwestexpress.it/wp-content/themes/pronto/single.php:43 3.7297 254594184 6. require('/srv/www.farwestexpress.it/wp-content/themes/pronto/comments.php') /srv/www.farwestexpress.it/wp-includes/comment-template.php:915 3.7301 254595360 7. wp_list_comments() /srv/www.farwestexpress.it/wp-content/themes/pronto/comments.php:24 3.7361 258738120 8. Walker->paged_walk() /srv/www.farwestexpress.it/wp-includes/comment-template.php:1492