Far West Express
Viaggi da far... West

Shopping nel Southwest

shopping_southwest

Girando tra gli Stati del sudovest come Arizona, Utah, New Mexico e Texas, dovunque si possono trovare curiosità e occasioni da non perdere, anche in mezzo al deserto. Sparsi dappertutto ci sono negozi dell’usato, piccole botteghe, ma anche grandi magazzini di tutti i livelli, boutique e gallerie d’arte.

Naturalmente stiamo parlando di artigianato indiano (gioielleria, ceramica, tappeti ed altro) e di abbigliamento western alla cowboy (cappelli, stivali, camicie, cravatte ed altro); in ambedue i settori è evidente l’influenza ispanica poichè gli Spagnoli sono arrivati in queste zone già nel XVI secolo con i famosi conquistadores alla ricerca di leggendari tesori, di nuove terre da coltivare e di anime da convertire. Nell’artigianato indiano ogni tribù esprime le sue peculiari caratteristiche sulla base della propria storia, delle credenze religiose e dei materiali disponibili; il turchese è di gran lunga il materiale più utilizzato in combinazione con l’argento; altri materiali possono essere il corallo, il rame, conchiglie varie ed il legno.

La tribù più attiva è certamente quella dei Navajo non solo perché operosi ma anche perché è la tribù di gran lunga più numerosa e con una riserva il cui territorio è più o meno grande quanto la Lombardia; la loro gioielleria è soprattutto tanto argento e turchese appariscente ; i Navajo sono gli unici a proporre due particolari prodotti: tappeti e coperte tessute con lana ottenuta da loro amatissime pecore churro che, rubate agli spagnoli, allevano ormai da qualche secolo; i sand paintings ovvero quadri fatti con granelli di sabbia di diversi colori dove c’è rappresentata un po’ tutta la mitologia navajo

L’altra tribù molto attiva sono gli Hopi che usano soprattutto argento lavorato con la tecnica della sovrapposizione di due fogli: su quello davanti viene sviluppato il motivo mentre quello dietro serve per creare contrasto nelle parti resi visibili dai vuoti lasciati dai disegni del foglio anteriore; l’altro rinomatissimo prodotto degli Hopi è la Kachina, sorta di bambola che rappresenta ogni sorta di personaggio della ricca mitologia Hopi; è fatta solo con le radici di un albero tipico del southwest, il cottonwood (una specie di pioppo) che cresce lungo le rive di qualsiasi fiume o torrente.

Altri indiani famosi per l’artigianato  appartengono alle varie tribù degli Indiani Pueblo del New Mexico; particolarmente noti i gioielli degli Zuni, sempre con turchese ed argento ma meno “pesanti” di quelli navajo, le collane del pueblo SantoDomingo e le ceramiche di Acoma.

Alcune città hanno le loro specialità, come Gallup per i gioielli Navajo e Zuni e Scottsdale per la moda del genere western; ma per oggetti di artigianato di ogni prezzo e genere, ci sono bancarelle e boutique anche lungo le strade, nelle plaza, nei pueblo, nelle riserve, nei negozi dei Musei, in tutti gli hotel caratteristici o comunque di un certo livello.  Naturalmente si può poi comprare direttamente dagli artisti e dai gioiellieri, un’esperienza molto divertente e inconsueta.

Ma il posto più interessante dove fare shopping certamente è Santa Fe; la capitale del New Mexico è una vera mecca per chi ama fare acquisti ma anche per chi ama solo guardare.

Ovviamente le oltre 300 gallerie d’arte, da sole e da lungo tempo, danno un tratto distintivo alla città. Il genere di arte più interessante e inconsueta è quella nativa. Intere gallerie sono dedicate a questo genere: alcune hanno solo ceramiche ma di tutti i pueblo, altre rappresentano anche tribù di altre aree geografiche con pezzi da museo come i mocassini o i “gilet” ricamati con finissime perline, i costumi ed i tappeti. Altre si dedicano unicamente alle espressioni artistiche native contemporanee che  stanno destando moltissimo interesse nel mondo dell’arte. Nel nuovo quartiere sorto attorno alla vecchia stazioncina di fine ‘800, oltre al divertentissimo mercato di frutta e verdura che si tiene due volte alla settimana, si trovano una decina di gallerie di arte contemporanea, nazionale e internazionale, assolutamente straordinarie per contenuto e architettura.

L’abbigliamento non è da meno. Innanzitutto gli stivali da cowboy, da quelli usati un po’ shabby-chic, a quelli nuovissimi e straordinari. Disegni curiosi, colori accesi, un tocco imprescindibile per chi vuole trasformarsi, anche solo per una vacanza, in stile Farwest. Gioielli, di tutti i generi: ultra moderni, d’autore, tradizionali Navajo d’argento e turchese, più semplici quelli Pueblo, bellissimi quelli indiani odierni; ci sono poi variazioni di ornamenti in stoffa, metallo, folk, etnici.

A Santa Fe, come in tutto il southwest, non ci si veste molto eleganti; molto meglio casual e zingaresco: grandi gonne, tra cui quelle in velluto di ispirazione Navajo, cappelli per il sole di ogni foggia, sciarpe, mantelle, pizzi. Se ne trovano molti, dai cari a quelli a buon prezzo, buoni per una stagione nel Farwest.

Qui di seguito ci sono alcuni posti in Arizona e New Mexico dove si può comprare con la giusta fiducia di non portare a casa articoli di scadente qualità; comunque anche comprando qui, fate sempre  domande, anche semplici, se non altro per sentire cosa dice e come lo dice il vostro interlocutore: la tribù che l’ha fatto e dove, l’artista che l’ha fatto, il tipo di turchese e di argento usato, come mai costa così poco o così tanto; così fate anche capire che non siete del tutto sprovveduti.

Heard Museum gift shop,Phoenix,AZ

Thunderbird Lodge, Canyonde Chelly,AZ

Hubbell Trading Post, Ganado

McGee’sIndianArtGallery,Keams Canyon,AZ

Tsakurshovi, SecondMesa,AZ

Museum of NorthernArizonagift shop,Flagstaff,AZ

Garland’s Navajo Rugs e Garland’s Indian Jewelry, ambedue a Sedona, AZ

Faust Gallery, King Galleries e Old Territorial Indian Arts, tutti aScottsdale,AZ

Bahti Indian Arts, Medicine Man Gallery and Grey Dog Trading, tutti a Tucson,AZ

Kitt Peak National Observatory gift shop, AZ (per i cesti Tohono O’odham)

Toadlena Trading Post eTwoGreyHillsTrading Post,Tohatchi,NM.

Se volete saperne di più, prima di comprare, questa è una delle tante pubblicazioni nel settore, disponibile anche su Internet Book Shop: “Southwest Renaissance Traveler: A Traveler’s Guide to Southwest Indian Arts & Crafts”.